Norme contrattuali per la partecipazione alle iniziative formative

Articolo 1

Lo spin-off dell’Università degli Studi di Padova Mind4Children (d’ora in poi “Mind4Children”) si occupa di applicazione e sviluppo della ricerca di base, in particolare promuovendo la cultura scientifica, la progettazione, lo sviluppo, il testing e la consulenza rivolti a tutte le realtà operanti nel settore formativo-educativo e del benessere della persona, con particolari attenzioni a processi di sviluppo dell’età evolutiva.

In particolare, i progetti di alfabetizzazione scientifica in e-learning (di seguito denominati “Corsi”), organizzati e gestiti da Mind4Children sono denominati “Scintille di Alfabetizzazione”, “Dialoghi di Scienza e Conoscenza” e “Botteghe dell’Educa-Fare” a seconda della tipologia, modalità e finalità. In particolare, Mind4Children organizza videolezioni, webinar e laboratori, volti alla diffusione della cultura scientifica di riferimento, e alla sperimentazione di progetti ad alta qualifica.

Il Sito www.mind4children.com attraverso il quale vengono erogati i corsi è di proprietà esclusiva di Mind4Children.

Ai fini del presente contratto si definisce Utente il soggetto che utilizza il Sito come utente registrato.

Articolo 2

Oggetto delle presenti Condizioni Generali è l’erogazione da parte di Mind4Children, con le modalità di seguito descritte, di corsi in modalità di videolezioni, webinar e laboratori, reperibili e acquistabili sul Sito.

Articolo 3

Le iscrizioni ai Corsi avverranno a seguito della compilazione del modulo di iscrizione e del pagamento della quota di partecipazione tramite i sistemi di pagamento autorizzati dal Sito. Preventivamente all’acquisto online del corso l’Utente è tenuto ad esprimere in modalità point and click il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.

Nelle ipotesi di Corsi a numero di partecipanti limitato, sarà compito di Mind4Children comunicare l’eventuale chiusura di accesso al relativo corso.

Articolo 4

L’attivazione concreta dei soli laboratori è sottoposta alla condizione rappresentata dal raggiungimento di un numero minimo di partecipanti al singolo corso prescelto dall’interessato di volta in volta indicato nell’apposita sezione del Sito, salvo diversa determinazione rimessa ad insindacabile giudizio della società. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti per singolo laboratorio, il contratto con Mind4Children sarà considerato automaticamente risolto e improduttivo di ogni effetto. Mind4Children sarà semplicemente tenuta a dare avviso del verificarsi della condizione ed alla restituzione degli importi eventualmente già percepiti, senza alcun rimborso spese o maggiorazione di sorta. L’interessato rinuncia ad avanzare pretese risarcitorie o indennitarie per effetto della mancata attivazione del corso. È fatta salva la facoltà di Mind4Children di rinunciare alla condizione ed attivare comunque il corso anche con un numero di partecipanti inferiore a quello previsto, dandone comunicazione all’interessato.

Articolo 5

Mind4Children, per ragioni organizzative o per sopravvenuti impedimenti dei singoli relatori, si riserva la facoltà di apportare modifiche ai calendari, al programma, agli orari dei corsi in diretta, ferma la struttura sostanziale dei corsi. La variazione del calendario e degli orari, non fa sorgere nel partecipante del corso alcuna pretesa risarcitoria, indennitaria né a qualunque rimborso di sorta né legittima il corsista a sottrarsi agli obblighi contrattuali.

Articolo 6

Il corrispettivo dovuto a Mind4Children varia a seconda del singolo corso ed il corretto ammontare è sempre chiaramente rinvenibile nella sezione dedicata nel sito www.mind4children.com. Mind4Children si riserva comunque di introdurre corrispettivi promozionali o agevolazioni in relazione al corso concretamente organizzato. Il pagamento del corrispettivo avverrà secondo le modalità indicate nel predetto Sito internet ed in relazione al corso prescelto.

Articolo 7

L’Utente acconsente all’erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso. Il diritto di recesso non si applica in caso di acquisto del corso in modalità e-learning, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, c.1 lett. a) e o) del D. Lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo).

Articolo 8

L’Utente esonera espressamente Mind4Children da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

– che l’Utente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione dei Corsi, o per effetto dell’interruzione dei Corsi;

– che l’Utente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte dell’Utente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con i servizi online, nonché per la mancata fruizione del servizio streaming/Webinar a seguito di difetti riscontrati dall’Utente nella fruizione dello stesso;

– causati da terzi che illecitamente accedessero ai Corsi, a causa della mancanza da parte dell’Utente di cautela nella custodia di user-id e password, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che l’Utente è tenuto ad adottare.

In nessun caso Mind4Children sarà ritenuta responsabile:

– del malfunzionamento dei servizi online derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

– per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione dei servizi online, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra l’Utente e la piattaforma didattica da cui sono erogati i servizi.

È esclusiva responsabilità dell’Utente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui sono erogati i servizi.

Mind4Children, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore.

L’Utente si obbliga a tenere indenne Mind4Children da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese che dovessero essere sostenute da Mind4Children quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dall’Utente con la sottoscrizione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

L’Utente si impegna a manlevare Mind4Children da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale dei servizi da parte dell’utente o di terzi.

Mind4Children non potrà altresì ritenersi responsabile per i corsi erroneamente acquistati Dall’Utente.

Articolo 9

Tutto il materiale – video, audio, testo e di qualsivoglia altra tipologia – concernente i corsi attivati da Mind4Children è di titolarità esclusiva, direttamente o in forza di accordi contrattuali, della Mind4Children. Pertanto, il contenuto, l’elaborazione, la forma e la presentazione si intende protetto da copyright. Di tutto il predetto materiale è vietato l’utilizzo da parte dell’Utente per finalità estranee alla partecipazione ai corsi; in particolare, è fatto espresso divieto di cedere a terzi il materiale. La riproduzione totale o parziale del materiale effettuata da parte ovvero a favore di terzi con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto idoneo alla riproduzione e trasmissione non è consentita.

Articolo 10

Il contratto con Mind4Children sarà regolato esclusivamente dalla legge italiana. Qualsiasi controversia tra Mind4Children e il contraente relativa al presente rapporto contrattuale sarà di competenza territoriale del foro di Padova, con esclusione di ogni altro foro.

Articolo 11

Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenuta nell’ordine dell’Utente relativo all’iscrizione ai Corsi e su altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti.