“Il corpo è docente”, il nuovo libro scritto dal regista Luca Vullo e dalla professoressa Daniela Lucangeli, sarà presentato il 25 giugno, a Siracusa, in occasione delle Feste Archimedee. (ore 19, ingresso gratuito)
Informazioni sull’incontro
“Il corpo è docente” sarà il tema dell’incontro culturale che si svolgerà il 24 giugno a Siracusa, nella splendida cornice del giardino botanico di Villa Reimann, di cui relatori saranno la professoressa Daniela Lucangeli e il performer e regista Luca Vullo, entrambi autori del libro “Il corpo è docente” edito da Erickson.
L’evento è organizzato dall’associazione “Le Interferenze”, che da anni promuove le “Feste Archimedee”- contenitore multidisciplinare di scienze, arte, scrittura, teatro – volte a valorizzare i giovani talenti e a consolidare quelli già conosciuti. Una rassegna nata nel nome e nel segno del genio siracusano, affiancata anche da un imperdibile appuntamento di approfondimento medico quali “Le giornate pediatriche”, frutto del lavoro e delle connessioni dello specialista Carlo Gilistro, pediatra e ricercatore siciliano.
Il tema dell’incontro
L’argomento dell’incontro non è di certo casuale, in un momento in cui la scuola in Italia ha funto da faro nel buio della pandemia per molti ragazzi, gli scienziati si focalizzeranno sulla figura e la rinnovata mission degli insegnanti. Partendo da situazioni reali in cui spesso un insegnante può imbattersi, come mantenere viva l’attenzione degli alunni, come organizzare lezioni interessanti e avvincenti, come educare l’intelligenza emotiva per gestire i conflitti e migliorare il clima di classe, i relatori guideranno il pubblico attraverso l’universo della comunicazione. Si parlerà, dunque, di linguaggio del corpo e del gesto, della postura e della presenza, dell’ascolto e dell’empatia.
Un incontro che consentirà di esplorare l’universo della scuola dalla prospettiva di chi non sta più in cattedra, ma si lascia guidare dalle emozioni positive, che sono alla base della costruttività sociale.
A moderare l’incontro saranno i promotori dell’iniziativa, Edda Cancelliere, docente, e il dotto Carlo Gilistro. Interverrà Fabio Granata, assessore comunale alla Cultura.
Cosa sono le feste archimedee
La figura di Archimede è stata fonte di ispirazione per un progetto di ampio respiro che ha puntato sul genio giovanile come spirito propulsivo di evoluzione e cambiamento culturale e sociale.
Le Feste archimedee nascono nel 2012 da una Idea di Carlo Gilistro, pediatra Siracusano, che con l’incontro con Edda Cancelliere, insegnante Siracusana, danno vita ad un evento capace di coniugare Arte e Scienza, di studiare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso un congresso internazionale di pediatria e neuropsichiatria infantile e di mettere in luce il talento e il genio giovanile con un festival a loro dedicato.