In occasione dell’Evento “Gli stati Generali della Scuola Digitale”, la Prof.ssa Lucangeli terrà un intervento dal titolo: C’era una volta: l’educazione al tempo di neuroscienze e tecnologie. Quattro scienziate raccontano.
L’intervento sarà previsto per la giornata di sabato 22 febbraio dalle ore 10 alle ore 11:15. A seguito del momento in plenaria, verrà dedicato un tavolo di confronto al Modello B612.infinito nella Piazza degli incontri dal titolo: La scuola che desideriamo per il futuro: sguardi, prospettive e dialoghi legati al Modello B612.infinito. I partecipanti saranno liberi di incontrarsi per dialogare insieme a noi in relazione al Modello B612.infinito.
L’evento sarà gratuito, previa iscrizione.
Sotto la lente i temi più urgenti e attuali dell’educazione: dall’orientamento alle sfide etiche e culturali del digitale, dai progetti sull’innovazione del ministero dell’Istruzione e del merito all’impatto del Pnrr nelle scuole. Al centro, in particolare, ci sarà l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei contesti educativi, con le testimonianze delle sperimentazioni in corso e i risultati di un’indagine condotta dalle consulte nazionali degli studenti. Mente dell’iniziativa è Dianora Bardi, presidente e fondatrice dell’associazione Centro studi impara digitale e formatrice riconosciuta a livello nazionale e internazionale sulla didattica per competenze con le tecnologia.
Tre giorni, più di 35 esperti e un obiettivo: “Preparare le nuove generazioni ad affrontare un futuro complesso e interconnesso”. Sono aperte le iscrizioni per gli Stati generali della Scuola digitale, che tornano dal 20 al 22 febbraio con la nona edizione, organizzati dall’associazione Impara digitale e dal Comune di Bergamo, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del merito e in partnership con l’Anp – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola.