“La vita si impara” è un ciclo di incontri serali gratuiti per docenti e genitori organizzato da De Agostini Scuola.
Il 18 maggio Daniela Lucangeli, psicologa dello sviluppo dell’Università di Padova, affronterà il tema della ricerca della gioia, mettendo in luce come e cosa fare per poter ricercare la gioia in seguito all’esperienza della pandemia sulle diverse fasce d’età.
Orario: dalla 21 alle 22
Per iscriversi: :http://bit.ly/lavitaSiImpara
Il 26 maggio Daniele Novara, pedagogista, illustrerà l’importanza di educare con coraggio e al coraggio, per invertire la rotta e migliorare l’alleanza tra genitori e insegnanti, la più grande risorsa per i bambini e i ragazzi.
Il 31 maggio Alberto Pellai, psicoterapeuta, guiderà tutti ad uscire dalla tempesta attraverso esercizi semplici da attuare durante l’estate e preparare gli studenti al rientro a settembre.
Presentazione del progetto
La pandemia che ha investito il mondo tra il 2020 e il 2021 ha avuto un profondo impatto sulle nostre vite, modificando in alcuni casi radicalmente comportamenti, abitudini e relazioni. Scuola e famiglia, nuclei fondanti del processo educativo e formativo, ne hanno risentito in modo significativo.
Questo è il momento di ricostruire, di recuperare le energie psicologiche, di fronteggiare attivamente le nostre paure e di aiutare i nostri figli a tornare alla vita, facendo tesoro di ciò che è accaduto, attraverso un’elaborazione consapevole di ciò che abbiamo vissuto.
La sinergia fra scuola e famiglia è indispensabile: potremo aiutare i giovani soltanto con un’azione congiunta e coerente.
Per questo abbiamo ideato un ciclo di incontri dedicati ai docenti e ai genitori per imparare a riconoscere i segni lasciati da questa “tempesta” e aiutare i nostri ragazzi a recuperare un benessere psico-fisico di cui hanno molto bisogno.
Esperti in ambito psicologico, pedagogico e psicoterapeutico dialogheranno con una dirigente scolastica per fornire ai docenti e ai genitori gli strumenti utili per uscire dalla tempesta e poter affrontare il futuro in maniera corretta ed efficace.
Introduce e modera Alessandra Rucci, D.S. Istituto Savoia Benincasa di Ancona